Catalogo Accento

cliente: Accento
anno: 2019
Graphic Design
L'impostazione del catalogo di Accento doveva riprendere quella originaria dei vecchi layout ed essere rivista e leggermente modernizzata, in modo da delineare un passaggio ma non uno stacco con quanto fatto in precedenza. Abbiamo scelto di lavorare con immagini che mettessero in evidenza la forza dell'imbottito, e l'insieme delle collezioni, utilizzando tessuti che valorizzassero modelli storici e li rileggessero in un'atmosfera fresca e nuova. Foto con luci morbide e contrasti delineati tra tessuti con tonalità decise e sfondi neutri rendono le sedute le protagoniste del set.

La scelta dei tessuti è stata fatta dopo molto lavoro di moodboarding, considerata la mole di modelli che componevano le singole collezioni. La composizione delle fotografie prevedeva diverse scenografie create con elementi intercambiabili. Toni neutri dei fondali e del pavimento, in contrasto con elementi magenta con trama ondulata per arricchire il dettaglio, e creare un ritmo di lettura della fotografia. Archi riportano a enfasi metafisiche e geometrie ordinate.

Abbiamo fatto un refresh anche del logo, un segno grafico più moderno, riconoscibile sui social e semplificato: in linea con il trend dei più grandi marchi di moda. Rappresenta una realtà che si rinnova mantenendo il proprio heritage. La scelta del formato del catalogo è caduta su un americano verticale, in modo da creare un mix tra lo storico formato quadrato di Accento e il formato A4 di una delle ultime impaginazioni. La rilegatura a fascia permette di usurare meno il catalogo, e rispecchia l'artigianalità e la qualità dell'azienda. Copertina in cartoncino accoppiato e logo in vernice in rilievo, per il massimo della semplicità ed eleganza.